Blog

JOE HILL: "La Vendetta del Diavolo"

16.05.2014 17:18

Iniziamo da un bel thriller dallo sfondo soprannaturale! - il titolo è già un programma - 

Seguiamo l' agghianciante racconto di Ignatius Perrish - o Iggy, o Ig - mentre cerca di superare lo stupro e l'uccisione delle sua amata fidanzata Merrin.

Tutto procede uguale da un anno a quella parte - serate passate ad ubriacarsi - quando un mattino, Iggy scopre la presenza di alcune corna sospette sulla sua testa. Certo la cosa è abbastanza strana - per non dire terrificante - ma porta anche dei vantaggi: sembra che tutti vogliano sapere la sua opinione, come se aspettassero i suoi ordini ... Questa nuova capacità potrebbe forse aiutarlo a scoprire l'assassino di Merrin, che tutti credono essere lui?

 

... e adesso passiamo al divertimento!

 

I fan di Stephen King dovrebbero provare a leggerlo, dato che questo libro è stato scritto dal figlio. Malgrado abbiano due stili molto diversi, le atmosfere macabre e misteriose non sono sconosciute a nessuno dei due!

Il protagonista è perfetto per questo tipo di storia: educato e allo stesso tempo irriverente, assolutamente calmo nella sua geniale - quanto magica - follia, con un briciolo di sadismo e arrendevolezza nei confronti del destino: fenomenale al 100% !

Certo, non è un libro da bambini, ma si può leggere già a 14 anni; dopotutto, non credo che non abbiano mai visto CSI o cose simili.

 

VOTO: 3 stelle e mezzo

ANDREA CAMILLERI: "La Vampa d'Agosto"

18.05.2014 16:11

"Qua d'agosto, col caldo che fa, macari gli assassini aspettano l'autunno"

 

Affrontiamo le indagini del Commissario Montalbano, e dei suoi fedeli compagni: Fazio, Mimì, Gallo, - per restare in tema- Galluzzo e Catarella!

Alle prese con un nuovo caso, Salvo Montalbano dovrà combattere contro:  scarafaggi, topi, ragni, genitori nel panico, gatto+bambino scomparsi,  un cadavere nascosto, un intrigante giovane donna, il complesso dell'anagrafe di Fazio, i fantomatici giochi di parole di Catarella ... Madonnuzza Santa!

Tra longhe passiate a ripa di mare e pasti succulenti, si arriverà Infine, al colpo di scena: sconfitta sentimentale e professionale, ricadranno per la prima volta sul capo del famoso Commissario Vigatese ... nuuuuuuu! E ora?? 

 

... e adesso passiamo al divertimento!

Devo dire che non è uno dei miei gialli preferiti - con protagonista Montalbano - dato che il finale mi lascia con un pò d'amaro in bocca... Certo Salvo Montalbano è pur sempre un essere umano e può permettersi di sbagliare; forse rende il personaggio ancora più reale, in fin dei conti.

Comunque! I dialoghi in siciliano sono alcuni dei migliori che abbia mai letto! La comicità e la serietà, - ma soprattutto la rabbia e la paura - sono espresse benissimo dall'abile penna di Camilleri. E' in grado di trasportare nelle case di tutta Italia, una realtà di cui non sempre ci ricordiamo e che invece è molto importante non dimenticare.

VOTO: 3 stelle